LICENSING: UNO STRUMENTO DI BUSINESS PER LE IMPRESE

Milano, 28-29 Giugno 2017

ore 9.00 – 18.00
Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali
Sala Tesi
Via Conservatorio 7, Milano
IV edizione
PROGRAMMA

Organizzata in collaborazione con il corso Management dell’Innovazione e Imprenditorialità (MII) dell’Università di Milano, l’iniziativa ha l’obiettivo di fornire gli strumenti essenziali per operare scelte strategiche, consentire una più efficace negoziazione dei contratti e gestire al meglio i rapporti di licenza.

Dopo aver affrontato i fondamenti giuridici e le ragioni economiche del licensing, saranno trattati in modo approfondito i problemi principali che la gestione di un rapporto di licenza pone, attraverso l’analisi di contratti tipo e delle clausole relative agli aspetti più delicati. Distinti approfondimenti saranno riservati alla fase antecedente la stipulazione del contratto, alle licenze di marchio, design, brevetto, know-how e copyright, nonché ai profili fiscali del licensing e ai rapporti tra la tutela civile e penale che possono essere azionati in caso di contenzioso. Ampio spazio è dedicato all’illustrazione di casi pratici e a testimonianze aziendali di successo.

Il corso si rivolge sia a professionisti operanti in studi legali e di proprietà industriale, sia al mondo delle imprese e delle università interessato a vario titolo all’attività di licensing e alla gestione dei diritti di proprietà intellettuale.
Oltre a potersi confrontare ed avvalere dell’esperienza dei relatori, i partecipanti al corso potranno beneficiare dei crediti formativi.

Si segnala infatti che il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale ha deliberato l’assegnazione di:
•    n° 7 (sette) crediti formativi da attribuire alla sezione brevetti per la partecipazione al Corso su “Il Licensing dei Brevetti e del Know-How” del 28 Giugno 2017;
•    n° 7 (sette) crediti formativi da attribuire alla sezione marchi per la partecipazione al Corso su “Il Licensing dei Marchi, del Design e del Diritto d’Autore” del 29 Giugno 2017.

E’ stata inoltre presentata domanda di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.
Brochure del corso
Modulo di adesione

Per informazioni ed adesioni, è possibile scrivere a media@les-italy.org oppure telefonare al n° 328-2753929 (lun-ven dalle h. 9.00 alle h. 13.00).

Comments are closed.